Gioco e Giovani

Denominazione progetto: Progetto Gioco e Giovani

Responsabile progetto: Prof. Luciano Mercati, Prof. Antonio Moscatelli

Obiettivi e Finalità: Affrontare una attività divulgativa dei dati ottenuti, valutandoli stabili ed idonei a fornire un quadro esaustivo dello stato attuale della diffusione del gioco legale.

Modalità di attuazione: Il progetto “Gioco & Giovani” ha preso spunto dalla quotidiana osservazione, di alcuni insegnanti dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello, del notevole interesse di alcuni studenti per il gioco con premi in denaro.

Scopo del progetto è la nascita di un osservatorio in grado di monitorare negli anni a venire, l’evoluzione del rapporto tra i giovani ed il gioco. Il fine che si propone l’osservatorio è di offrire dati di raffronto e contestualmente di essere il motore di iniziative divulgative e di riflessione, rivolte agli studenti ed aperte al contributo di tutte le componenti sociali e scolastiche.

In Italia agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado che hanno avuto almeno un’occasione di gioco nel 2008 sono il 68 % complessivo, pari a circa 686.000 studenti sui 950.000 che frequentano le classi IV e V, per una spesa media di 10 euro (dati elaborati da Nomisma).

Si ringrazia la società “Nomisma”, per avere reso disponibile il questionario che nel 2009 è stato utilizzato per approfondire il tema dell’approccio al gioco, degli studenti tra i 16 e i 19 anni, nelle scuole secondarie di secondo grado e che ha coinvolto più di 8.000 ragazzi.

Si ringrazia il collegio docenti dell’anno 2009 dell’allora Istituto “Patrizi-Baldelli”, il collegio docenti dell’attuali I.I.S. “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” ed il dirigente scolastico Prof.sa Anna Maria Giacalone per il sostegno all’attivazione del progetto, e si ringraziano inoltre tutti i docenti e gli studenti per la collaborazione offerta durante la compilazione dei questionari.

Un ringraziamento particolare agli studenti delle classi Prime e Seconde del settore Meccanico della sede Baldelli, per il prezioso contributo fornito durante la fase di immissione dei dati.

I DATI DELLA RICERCA: Il questionario è stato somministrato a 172 studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte, dei settori Meccanico, Elettrico,

Grafico, Agrotecnico, dell’Istituto “Patrizi-Baldelli”.

1) La fase di progettazione e di presentazione al collegio docenti è stata svolta dal Prof. Luciano Mercati.

2) La fase di somministrazione dei questionari è stata svolta dal prof. Luciano Mercati

3) La fase di elaborazione statistica dei dati e la costruzione della matrice dati è stata svolta dal Prof. Antonio Moscatelli. Per l’elaborazione dei dati sono state create 38 matrici di dati ed i record elaborati sono 31304.

4) La fase di presentazione dei dati è stata svolta dai Prof. Luciano Mercati ed Antonio Moscatelli.

Attività: le attività previste sono di natura divulgativa, avranno sede presso l’aula Magna dell’ IPSIA o altra sede concordare, e prevedono:

• Una conferenza in cui illustrare gli esiti della rilevazione ed il confronto con i dati relativi agli studenti di tutta Italia, seguita da un dibattito tra gli studenti e relatori. Dato che si toccano aspetti vari, si rivolge alle materie letterarie, economiche e matematiche.
  • La proiezione del film “Regalo di natale” di Pupi Avati con Diego Abattantuono e Carlo delle Piane, con a seguire breve dibattito.
  • La proiezione del film “il giocatore”, di jhon Dahl con Matt Damon, Edward Norton e John Malkovich.

Destinatari del progetto: Iniziativa aperta agli studenti del quarto e quinto anno, di tutte e tre le sedi.