imagealt

Gran Trofeo Oro Ristorazione (Brescia)

Vincitori del premio speciale “Miglior interpretazione del secondo piatto a base di carne”

Nell’edizione 2014 del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana gli alunni Lorenzo ColtrioliGiacomo Granci (V C per il settore cucina), Erika LucheriniWissal Houbabi (V E per il settore sala-bar) e Omar Santini (V F per il settore ricevimento) si sono distinti nelle varie prove del concorso.

Sono stati premiati con il premio speciale “Miglior interpretazione del secondo piatto a base di carne”

 

Le nostra partecipazioni al concorso, parte integrante della progettazione didattica della nostra scuola 

 

Il nostro dossier di partecipazione (edizione 2014)

La pagina fan di facebook della scuola per il concorso

Lo scaffale su ISSUU della nostra scuola per il concorso

Il nostro canale youtube per il concorso

Sito Ufficiale del Concorso

Sito ufficiale di Expo2015

 

 

La nostra carta dei vini

La nostra carta dei formaggi

La nostra carta per la presa della comanda

 

Nutrire il pianeta, Energia per la vita (tema edizione 2014)

Con Expo 2015 il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la vita porterà in evidenza argomenti legati all’alimentazione come sinonimo di energia vitale del pianeta e necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano e sulla salute, preservandone la bio-diversità, rispettando l’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura e valorizzandone la conoscenza di “tradizioni alimentari” come elementi culturali ed etnici”.

L’VIII edizione del Gran Trofeo d’Oro è dedicata al tema: “L’incontro e il dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare: la cucina intesa come elemento internazionale di contaminazione culturale, la nutrizione intesa come sostenibilità ambientale e benessere delle persone, il ristorante inteso come ambiente privilegiato per lo sviluppo di pratiche di green economy”.

Il Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana è una competizione che prevede il confronto tra squadre di allievi rappresentanti gli istituti di formazione professionale alberghiera ed enogastronomica d’Europa, rispetto ad abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica per:

  • Raccontare la dimensione fondamentale del cibo che si esprime nei suoi legami con le culture e le identità;
  • Rivelare la tavola e il pasto condiviso quali momenti di relazione umana che fondano la società, custodiscono tradizioni, consolidano le comunità con la possibilità di far scoprire come, dietro ad ogni tradizione alimentare si celi una storia, un racconto, un mito che parla di popoli, di terre e di luoghi,
  • Identificare il ristorante e la tavola come situazioni privilegiate per sviluppare buone pratiche di cucina e gestione aziendale ecosostenibile: l’ambiente inteso come risorsa da gestire con attenzione, il non spreco per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Il Campionato si strutturerà attraverso le seguenti competizioni:

  • Concorso Internazionale di Cucina “Verso Expo 2015 – Il ristorante e la cucina intesi come ambienti privilegiati di green enonomy”
  • Concorso Internazionale del Servizio di Sala “Verso Expo 2015 – La tavola come momento di relazione umana che fonda la società, custodisce tradizioni, consolida le comunità”
  • Concorso Internazionale Carta dei vini bresciani e Sommellerie
  • Concorso Internazionale Carrello dei Formaggi bresciani e del loro servizio
  • Concorso Internazionale “Olio extra vergine d’oliva – Il benessere a tavola come scelta consapevole”
  • Concorso internazionale “Verso Expo 2015 – I Corti del Gran Trofeo – La cucina intesa come elemento internazionale di contaminazione culturale, la nutrizione intesa come sostenibilità e benessere delle persone”
  • Concorso Internazionale “Verso Expo 2015 – A tavola nelle regioni d’Europa – Le tradizione alimentari celano storia e racconti che parlano di popoli, di terre e di luoghi”

Al termine delle prove sarà stilata la classifica finale che decreterà il vincitore assoluto del Gran Trofeo d’oro della Ristorazione italiana, i vincitori dei Concorsi e dei premi speciali.

Il Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana prevede anche un corso di formazione/aggiornamento dei docenti delle squadre che saranno selezionate per la partecipazione al campionato. Il corso si svolgerà durante il mese di gennaio 2014.

 

Sito Ufficiale del Concorso

Sito ufficiale di Expo2015

__________________________________________________________________________

1° Premio Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione – Montichiari (BS) 29-02-12

Anche nel 2012 ALMA ha contribuito attivamente al Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana (25-28 febbraio), giunto quest’anno alla sesta edizione.

Promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia e dalla Camera di Commercio della città lombarda, insieme con CAST Alimenti, la competizione rappresenta oggi il maggiore concorso di cucina italiana a livello nazionale.

A proclamare i vincitori della gara tra Istituti Alberghieri d’Italia e d’Europa, che si è tenuta a Montichiari (Brescia), è stata una giuria composta da Andrea Sinigaglia, Executive Manager di ALMA, da Paolo Massobrio, Club Papillon, dal Maestro Iginio Massari e da Vittorio Santoro, CAST Alimenti. A salutare le squadre partecipanti è passato anche il Rettore di ALMA, Gualtiero Marchesi.

A salire sul gradino più alto del podio sono stati gli studenti (Wissal Houbabi e Dalila Rosini, per la sala, Giorgia Camilloni, Leonardo Poderini, Andrea Tognoloni e Giacomo Ramacci per la cucina) dell’Istituto Alberghiero “Cavallotti” di Città di Castello (PG), insigniti con la medaglia del Presidenza della Repubblica e con un premio in denaro di 5.000 euro.

I ragazzi sono stati preparati dai docenti Gessica Cii (salsa-bar), Luca Zara (cucina) e Marco Arrabito (Ricevimento).

L’edizione 2012 del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana ha visto la partecipazione di 29 Istituti Alberghieri, che si sono misurati nella preparazione di un menu bresciano. Presenti anche quattro Scuole europee, in rappresentanza di Albania, Cipro, Malta e Olanda.