Viaggi d’Istruzione

I viaggi d’istruzione e gli scambi culturali con scuole straniere sono da sempre una prerogativa dell’Istituto. Tra le numerose esperienze turistiche, una menzione particolare merita il programma di scambio culturale con la Blind Brook Middle High School di Rye Brook, New York, che ha consentito agli alunni dell’Indirizzo turistico di effettuare interessanti soggiorni in America nell’aprile del 1996 e nell’ottobre 1998. A loro volta i ragazzi del Cavallotti hanno ricambiato l’ospitalità in occasione dei soggiorni a Città di Castello di un consistente gruppo di studenti americani che si sono svolti negli anni 1993, 1995, 1998 e 2001. Soltanto il crollo delle Torri Gemelle ha impedito i successivi incontri tra gli studenti delle due scuole.

Le nuove mete italiane ed estere per i viaggi d’istruzione sono: Sicilia, Barcellona, Praga, Francia, Austria, Germania.

Il viaggio di istruzione si pone come obiettivo primario di far conoscere agli studenti culture e luoghi diversi da quelli di appartenenza, considerando vari aspetti: artistico-culturale, socio-economico, urbanistico-ambientale con attività di apprendimento in situazione.

L’attività è rivolta agli alunni delle sole classi quinte e ha mediamente una durata di 6/7 giorni.

Le esperienze vissute sono anche oggetto di rielaborazione in classe.