imagealt

Stage

Lo stage è un’esperienza formativa di lavoro in alternanza al laboratorio didattico.

Si tratta di un’attività curricolare, obbligatoria, prevista nel monoennio di qualifica, nel biennio post qualifica degli istituto professionali.

Tale percorso formativo si svolge, durante l’anno scolastico, presso aziende del territorio umbro con contemporanea sospensione delle lezioni. Lo stage rappresenta, una rilevante opportunità formativa che evidenzia una svolta culturale: scuola e lavoro non costituiscono più due momenti distinti e sequenziali della vita personale, ma si integrano e si completano favorendo l’esperienza diretta di lavoro in azienda.

Lo stage agevola le scelte professionali degli studenti realizzando uno strumento di flessibilità che migliora la formazione e facilita l’inserimento nel contesto lavorativo.

A tal fine nella nostra scuola sono stati istituiti:

  • stage informativo per tutte le classi dell’istituto finalizzato alla conoscenza dell’offerta lavorativa imprenditoriale dentro e fuori dal territorio attraverso levisite aziendali;
  • stage di orientamento per le classi seconde dell’indirizzo alberghiero per facilitare la scelta degli alunni e renderli più consapevoli in merito all’indirizzo di qualifica da frequentare nel terzo anno;
  • stage di consolidamento (per le classi terze di tutti gli indirizzi)
  • stage di specializzazione (in seno al progetto di terza area per le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi)
  • progetto di alternanza scuola-lavoro durante l’anno scolastico ed estivo (stages estivi per le classi seconde, terze, quarte dell’indirizzo alberghiero).

Infatti l’esperienza, incentrata sul soggetto che apprende, tende a facilitare processi di:

  • acquisizione, consolidamento e sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali in contesti produttivi;
  • acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative e finalizzate alla risoluzione di problemi;
  • socializzazione nell’ambiente di lavoro;
  • capacità di riutilizzazione dell’esperienza all’interno del percorso scolastico;
  • apertura al confronto e all’adattamento al mondo del lavoro grazie ad una diretta conoscenza e rispetto delle norme che lo regolano motivazione allo studio, alla riflessione e all’impegno.

 

L’attività concreta che lo stage consente di realizzare costituisce per lo studente un’occasione di fondamentale importanza per la verifica e il potenziamento delle proprie attitudini e inclinazioni, ma anche per saldare il divario tra sapere e saper fare, inoltre consente alle aziende di avvicinare i propri futuri potenziali lavoratori e di segnalare alla scuola i principali requisiti formativi e professionali e le eventuali carenze.

 

(vedi Indire – portale Scuola-Lavoro)