Educazione Stradale

“Certificato di idoneità alla conduzione dei ciclomotori” (D.M. 30 Giugno 2003 del UT ‑ Legge 214 del 01 Agosto 2003 Codice della Strada).

Obiettivi:

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscienze di:

• La segnaletica stradale.
  • Tutti i componenti del veicolo spiegandone di ciascuno la funzione e il corretto uso.
  • La manutenzione per la costante efficienza del mezzo che ne garantisca la sicurezza.
  • L’abbigliamento con ampio spazio dedicato al casco.
  • La guida del ciclomotore in funzione delle leggi della fisica che ne governano il moto
  • Le tecniche per una guida sicura.
  • Le tecniche di comportamento su strada, le cause d’incidente, l’assicurazione.
  • L’educazione alla Legalità.
  • L’educazione alla Convivenza Civile.

Destinatari:

Studentesse e studenti che compiono 14 anni entro il 31 Agosto 2006 fino a quelli con età inferiore a 18 anni.

Finalità:

• Comprendere norme di sicurezza stradale e regole di sicurezza su strada (prevenzione stradale).
  • Presa di coscienza dei comportamenti propri e altrui e delle responsabilità morali, penali e patrimoniali che ne conseguono.
  • Acquisire comportamenti responsabili adeguati alle varie situazioni.
  • Esercitare la propria libertà nel rispetto di quella degli altri.
  • Sviluppare il senso della legalità, come valore fondamentale della democrazia.
  • Capire che il diritto è indispensabile per costruire relazioni consapevoli fra i cittadini e tra quest’ultimi e le istituzioni.
  • Comprendere come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche.
  • Riconoscere il valore delle norme giuridiche che regolano la convivenza civile.
  • Sviluppare la consapevolezza che le condizioni di sicurezza non possono considerarsi acquisite per sempre, ma vanno perseguite,volute, e, una volta conquistate, protette.

Metodologie:

• Lezioni frontali da parte di esperti (unità del Corpo dei VV. UU. di Città di Castello).
  • Lezioni frontali da parte dei docenti dell’Istituto.
  • Simulazioni.Role‑playing.
  • Brain‑storming.
  • Si farà leva sui seguenti meccanismi di apprendimento:
  • Stimolo‑risposta.
  • Effetto‑rinforzo.
  • Percezione‑intuizione concettualizzazione della realtà.
  • Apprendimento olodinamico per fasi.

Durata:

I Corsi avranno la durata di 20 h ciascuno circa, di cui 8 h tenute in orario curricolare da un docente del Cavallotti, mentre le restanti 12 h saranno effettuate da unità del corpo dei  VV. UU. di Città di Castello.

Le ore di lezione saranno così ripartite:

1. 4 ore norme di comportamento, modulo A.
  2. 6 ore segnaletica, modulo B.
  3. 2 ore educazione al Rispetto della Legge, modulo C.
  4. 8 ore educazione alla Convivenza Civile.

Arco temporale di svolgimento del progetto: OTTOBRE‑GIUGNO

Risorse umane:

• Esperti Esterni: unità del corpo dei VV.UU. di Città di Castello.
  • Docente Referente /Coordinatore: Giorgio Giulietti.
  • Docenti Interni

Risorse Logistiche:

Istituto “Cavallotti” e sue strutture interne. Prova d’esame in altre sedi.

Responsabile del progetto: Prof.ssa Valeria Mercati (F.S. Studenti)