La storia

L’Istituto di Istruzione Superiore  “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” nasce nell’anno scolastico 2011-2012 accorpando le tre storiche scuole professionali di Città di Castello.

L'Istituto Professionale Patrizi è una scuola moderna nelle strutture e nelle attrezzature didattiche e offre i percorsi di Operatore Professionale Agrario e Tecnico Agrario.

L'Istituto Professionale Baldelli nasce nel 1906 ed attualmente offre l'indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica, che ingloba sia il settore Meccanico che Elettrico.

L'Istituto Professionale Cavallotti nasce nel 1960 e presenta oggi tre offerte formative. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, che si articola nei settori Enogastronomia, Sala Bar e Accoglienza Turistica; Servizi Commerciali, che si articola nell’indirizzo Web Community e Marketing; Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

La scuola, molto attenta ai bisogni degli alunni con difficoltà di apprendimento, propone progetti interni e percorsi in collaborazione con le varie Agenzie del Territorio atti a creare negli alunni la capacità di stabilire relazioni utili a sé e agli altri per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

Dall'anno scolastico 2015/2016 è stato attivato lo Sportello d'Ascolto, in collaborazione con esperti esterni, per lavorare con le emozioni tra presa di coscienza di sé e della motivazione allo studio.

La scuola ha aderito in passato ai progetti LLP, Comenius e Leonardo. L’adesione nel presente ad Erasmus+ KA1 e KA2 fa in modo che gli stage e i progetti di alternanza si svolgano anche con imprese del territorio nazionale ed europeo  facendo sì che gli studenti vedano certificate le competenze acquisite durante le loro esperienze all'estero tramite il modello Europass 6. Dall’anno scolastico 2013-2014 l’ Istituto ha concretizzato le iniziative promosse dal MIUR attraverso i progetti PON, POR finaziati con i fondo FSE-FESR e inerenti il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e i progetti specifici per il potenziamento dell’area professionalizzante le cui finalità sono in coerenza e/o realizzano gli obiettivi del PTOF.

Dal 2019 si è evoluto in International Campus grazie ai numerosi progetti internazionali che vedono la presenza di docenti e studenti all’estero, in prestigiose strutture connesse ai vari settori d’indirizzo.