5 - Progetto Internazionalizzazione (Progetti Europei-Erasmus+)

Progetto Nr / Denominazione progetto

5 - Progetti Internazionalizzazione della Scuola (Progetti Europei-Erasmus+)

Priorità cui si riferisce

• Migliorare le competenze degli alunni nell'area linguistica e professionale.

• Formazione all’estero dello staff sia dal punto di vista linguistico sia per l’acquisizione di strumenti specifici metodologici per l' implementazione dei progetti di mobilità con l’estero.

Traguardo di risultato (event.)

• Gli alunni avranno esiti migliori nelle discipline dell'area linguistica e professionale.

• I docenti acquisiranno nuove competenze didattiche nella gestione del passaggio istruzione – mondo del lavoro.

Obiettivo di processo (event.)

• Valorizzazione delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia CLIL

• Sviluppo delle competenze professionali, personali e interpersonali

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, contrasto alla disoccupazione giovanile

Altre priorità (eventuale)

• Sviluppare la dimensione europea della formazione dell'alunno

• Scambiare materiale, buone pratiche, strategie e consigli sulla didattica tramite la cooperazione internazionale

• Favorire l' internazionalizzazione della scuola e del curricolo

• Potenziare i percorsi di alternanza scuola – lavoro in un contesto internazionale per aumentarne l’occupabilità.

• Formazione linguistica del personale.

• Dimensione europea dell'esperienza lavorativa.

Situazione su cui interviene

Potenziamento delle abilità linguistiche degli alunni e del personale della scuola. Innalzare i livelli di competenza della lingua inglese al livello B2/C1 del quadro di riferimento europeo per il personale docente e B1/B2 (upper intermediate) per gli alunni partecipanti al progetto. Offrire nuove e più ampie conoscenze ed esperienze professionali spendibili sia a livello locale che europeo ed internazionale.

Contrastare la demotivazione all'apprendimento e l'abbandono

scolastico.

Attività previste

Partecipazione a:

1) Progetto Erasmus+ Key Action 1 ( Learning Mobility of

Individuals, Mobility Project for vet learners and staff):

"Hotel&WBL-VET. Work based learning in vocational training

for catering and hotel management".

- 20 borse di studio per tirocinio formativo all'estero (Creta,

Grecia) della durata di due mesi, da Luglio a Settembre 2016.

- 2 borse di studio per il personale della scuola per la

formazione linguistica nel Regno Unito, con durata di 16 giorni (Luglio 2016).

Attività:- preparazione bando e selezione delle candidature degli studenti per la mobilità in Grecia;

- preparazione bando e selezione delle candidature del personale scolastico per la formazione linguistica;

- Corso di Lingua greca (30 ore) + 10 ore di formazione e

preparazione al progetto per i 20 studenti selezionati (Preparatory step, gestione della mobilità e post mobility step).

2)Progetto Erasmus+ Key Action 2 (Strategic Partnership

supporting exchange of best practices):

"EiYou!" Educational Innovation facing Youth Unemployment"

( durata 2 anni, partner europei: Austria, Croazia, Portogallo,

Turchia, Inghilterra).

Attività: (4 mobilità studenti e docenti)

- 2 mobilità transnazionali: una con due docenti dell'Istituto

(Vienna, Ottobre 2015) e una con un solo docente partecipante,

Croazia, Gennaio 2016)

- 1 mobilità transnazionale ( un docente e tre studenti, Portogallo, Aprile 2016)

- 1 incontro con tutti i partner e gli studenti partecipanti (conclusione progetto, Italia).

Risorse finanziarie necessarie

Tutte le attività, gli esperti esterni e le mobilità sono coperte dai fondi europei Erasmus+.

Necessaria la copertura di spesa per un ulteriore volo aereo A/R per un responsabile durante la obilità/tirocinio formativo degli studenti a Creta.

Risorse umane (ore) / area

Responsabile di progetto (30 ore)

Commissione esaminatrice selezioni progetto KA1

Docenti partecipanti ai progetti nelle mobilità transnazionali (KA2), durante la mobilità in Grecia (KA1), docenti selezionati per la formazione linguistica CLIL (KA1).

Docente di Lingua Greca.

Altre risorse necessarie

Aula Magna e aula scolastiche.

Indicatori utilizzati

Conoscenze, abilità e competenze individuate e supportate dagli strumenti del piano Erasmus+, in particolare dal quadro di riferimento europeo Europass e ECVET (European credit system for vocational Education and Training).

Stati di avanzamento

Produzione di materiale cartaceo e online condiviso dai partner di progetto (KA2), risultati dei meeting transnazionali e loro ricaduta e disseminazione nella didattica della scuola e nell'esperienza professionale del docente.

Valori / situazione attesi

Partecipazione attiva e responsabile degli studenti in tutte le fasi del progetto. Innalzamento dei livelli di competenza in lingua inglese dei discenti a B1/B2 (superamento del livello soglia).

Internazionalizzazione dell'esperienza del docente e innalzamento della competenza in lingua inglese al livello B2/C1 (formazione CLIL).