Rete Europa Altotevere

Denominazione progetto: Rete Europa “Alto Tevere”

Responsabile progetto: Prof. Pernici Lamberto (referente scuola-partner per il progetto)

Obiettivi:

Il progetto prevedrebbe azioni sui seguenti assi:

1. La partecipazione ad almeno un’azione/progetto per ogni scuola aderente alla rete entro il 30/06/2013;
  2. Attivare esperienze di assistentato linguistico condiviso fra le scuole della rete mediante bandi UE ma anche con scambi professionali o progetti di tirocinio formativo bilaterali in ambito europeo ed internazionale;
  3. Attivare opportunità di mobilità in uscita per il personale delle scuole della rete (priorità per chi ha fatto meno esperienze);
  4.  Realizzare almeno un e-twinning promo con ambasciatori stranieri/italiani extraregionali;
  5.  Attivare altri eventi di promozione della DEurE in collaborazione con la rappresentanza della Commissione europea ed altri soggetti locali (Europedirect Prov. PG, Lavori in corso, …)
  6. Sviluppare la sezione della piattaforma di formazione a distanza moodle (Gestita dalla nostra scuola per conto della rete) www.innovascuola.net sulle tematiche educative e pedagogiche relative al:
    1. Curricolo verticale delle lingue;
    2. Clil;
    3. Framework e portfolio europeo delle lingue;
  7. Attivare uno sportello DEurE (mettendo a disposizione il nostro personale e coinvolgendo eventuale altro personale esperto disponibile delle varie scuole partner). Lo sportello farà:
    • Ricognizione degli obiettivi e dei bisogni delle varie scuole;
    • Comunicazione sulle scadenze;
    • Supporto per la compilazione dei formulari;
    • Supporto per la rendicontazione;

Progetti/azioni a cui sono interessate a partecipare le scuole partner

• e-twinning
  • partenariati Comenius multilaterali
  • assistentato linguistico Comenius
  • assistentato linguistico ministeriale
  • progetti Leonardo
  • partenariati bilaterali autofinanziati
  • scambi professionali (job shadowing)
  • mobilità professionale di breve e lungo periodo

Le attività della scuola partner

1. Aporti:

a. Supporto per sperimentazione e ricerca, azione sugli ambiti sopra proposti

b. Eventuale personale esperto per lo sportello

c. Apporti finanziari (vedere budget)

d. Attività di Ricerca-azione sulla didattica in continuità verticale

2. Fruizioni dirette

a. Accesso ai progetti

b. Fruizione dello sportello

c. Fruizione dei servizi

Il progetto ha una durata biennale con possibilità di rinnovo.

Risorse umane

Docente referente della scuola partner (docente responsabile progetto) con la possibilità di creare un team scolastico per la partecipazione alle varie iniziative.

Beni e servizi

PC per riorganizzare e aggiornare il database delle imprese ricettivo-ristorative