Pass For Job – Leonardo da Vinci

Il Progetto Leonardo PASS FOR JOB, ruolo delle competenze trasversali nella riuscita scolastica e professionale, promosso dal Consorzio Istituti Professionali, è rivolto a studenti e a docenti degli Istituti facenti parte del Consorzio stesso.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte che hanno svolto esperienze di stage e mobilità, consentirà ai beneficiari di potenziare le competenze trasversali, sviluppando la capacità di inserirsi ed interagire in un contesto differente dal punto di vista culturale, sociale, professionale e linguistico, oltre alla capacità di affrontare nuove situazioni, aumentando l’autonomia e migliorando anche le competenze relazionali e comunicative. È prevista la presenza di docenti accompagnatori che svolgeranno funzione di supporto e di monitoraggio, in stretta collaborazione con i partner ospitanti.

Le competenze acquisite saranno certificate utilizzando l’Europass. Il progetto prevede che gli alunni svolgano un tirocinio di tre settimane nei mesi primaverili, presso aziende/enti individuati dai partner ospitanti (Francia, Portogallo, Romania, Irlanda, Svezia, Olanda, Spagna). Ogni scuola, delle partecipanti al progetto, individuerà studenti candidati che parteciperanno ad un corso di formazione, al termine del quale sarà somministrato un test per selezionare i partecipanti alla mobilità all’estero. Agli studenti che parteciperanno alla formazione, ma non selezionati per il progetto, sarà comunque rilasciato un attestato che costituirà un credito scolastico.