imagealt

Passito

Descrizione

Il Passito bianco è un vino ottenuto da uve Moscato Bianco e Moscato giallo prodotte nel vigneto dell’Az. Agricola dell’Istituto in località “Villa Florida” nel comune di Città di Castello in provincia di Perugia.

Uvaggio

Moscato Bianco 60%, Moscato giallo 40%

Vinificazione e affinamento

Le uve del Moscato vengono raccolte a mano durante la seconda settimana di settembre e vengono messe ad appassire su graticci di legno per circa tre mesi. In seguito viene eseguita la pigiatura ed una torchiatura per la produzione del mosto base con concentrazione zuccherina intorno ai 32 Brix. In seguito il mosto viene riposto in recipienti di vetro della capacità di 50 litri per la prima fermentazione. A tarda primavera il prodotto fermentato viene trasferito in contenitori di legno della capacità di 60 litri (caratelli) dove matura per circa 5-6 anni. 

Gradazione Alcolica

13% vol.

Caratteristiche tecniche del vino

Il vino Passito presenta un colore giallo-ambrato. Al naso esprime intense note fruttate e speziate. Al palato si presenta morbido, intenso con una elevata persistenza degli aromi.

Abbinamenti e temperatura di servizio

Il vino Passito è perfetto per accompagnare dolci ma anche formaggi semi stagionati e stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 18°-20°C.