imagealt

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo e webinar AIPD

Il giorno 2 APRILE p.v., in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, docenti e studenti di tutte le classi potranno visionare il film-documentario “Se ti abbraccio non aver paura”, prodotto da Ushuaia Film con la regia di Niccolò Maria Pagani, ispirato all’omonimo libro di Fulvio Ervas.

Tale iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare tutte le componenti scolastiche (e non solo) riguardo alle caratteristiche del disturbo, inducendo così una migliore comprensione della condizione in cui versano le persone che ne sono portatrici e, di conseguenza, una migliore accoglienza ed inclusione scolastica.

“Il film sarebbe dovuto uscire al cinema proprio in questi giorni, ma ora che tutti dobbiamo stare nelle nostre case abbiamo pensato di farvi un regalo organizzando una "premiere" sui social network, mettendo a disposizione il documentario, gratuitamente, il 2 aprile 2020, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. Un modo per permettere a tutti voi di viaggiare, con gli occhi e con la mente, anche in questi giorni così difficili. Un viaggio lungo 9.000 km, che dall'Italia ha portato me e Andrea fino al deserto del Sahara”…

Queste le parole di Franco Antonello, protagonista della pellicola insieme al figlio Andrea, per descrivere il documentario e l’iniziativa…

La visione del film potrà essere effettuata accedendo gratuitamente su youtube per tutta la giornata di GIOVEDI’ 02 APRILE 2020 e, data la sua valenza di momento di ulteriore riflessione su problematiche civiche e sociali, potrà anche essere programmata, su base volontaria, come attività “di classe” da effettuare durante le lezioni, previo accordo tra gli studenti e gli insegnanti in orario.

Inoltre, con l’occasione si comunica che, a pochi giorni di distanza dal webinar realizzato lo scorso 23 marzo in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down (celebrata il 21 marzo) dal titolo “Inclusione: 10 cose che le persone con sindrome di Down vorrebbero che tu sapessi” e a grande richiesta, AIPD (https://www.aipd.it/site/), grazie al supporto tecnico di TuttoScuola, promuove un secondo appuntamento con Anna Contardi (esperta su aspetti legati all’educazione delle persone con disabilità intellettiva e coordinatrice dell’Associazione Italiana Persone Down). Si tratta di un vero e proprio ”seguito” al webinar ” di cui sopra, occasione per rispondere alle tante domande ricevute e alle quali non è stato possibile rispondere in quell’occasione.

Il nuovo appuntamento, denominato “Conosciamo le persone con sindrome di Down? Domande e risposte con Anna Contardi”, è per MERCOLEDI’ 01 APRILE 2020 alle ore 11 sulla piattaforma Tuttoscuola. Studenti e docenti non impegnati in videolezioni, potranno, sempre su base volontaria, accedervi gratuitamente, previa iscrizione da effettuare al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/324857713315087628 Le iscrizioni sono già aperte. Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione.