imagealt

Sussidi e Ausili didattici per studenti con disabilità

Come anticipato verbalmente, la Nota del Ministero dell’Istruzione Prot. n° 388 del 17/03/2020 recante ad oggetto “emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” prevede la possibilità, per le famiglie degli studenti con disabilità, di avere in comodato d’uso gli ausili e sussidi didattici  assegnati al proprio figlio/a ai sensi dell’art. 7, co. 3 del D. Lgs 63/2017 e dal medesimo utilizzati a scuola nello svolgimento delle canoniche attività didattiche effettuate “in presenza”. Ciò perché “la sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione”.

 

Pertanto, vi invito a contattare le famiglie di tali studenti per verificare e valutare la necessità di avvalersi di tali ausili e sussidi, a voi affidati, nonché la sua fattibilità materiale, da attuare, se del caso e beninteso, sempre nel massimo rispetto delle Misure per il contrasto  e  il  contenimento  sull'intero  territorio   nazionale del diffondersi del virus COVID-19 di cui ai Decreti presidenziali appositamente emanati e, qualora da tale valutazione emerga una decisione positiva in tal senso, vi prego di comunicarla al sottoscritto, in modo da permettergli di redigere apposito contratto di comodato gratuito da sottoporre alle famiglie.

Qualora, al contrario, le famiglie ritengano di non avvalersi di tale possibilità, vi esorto a far loro formalizzare tale scelta attraverso apposita mail da inviare all’indirizzo della scuola ed all’attenzione del Dirigente Scolastico, a tal scopo utilizzando, magari, l’apposito modulo che vi invio in allegato.

Dichiarazione genitori.docx