Uscita Didattica: Museo Lamborghini e Stabilimento Produzione URUS

Giornata emozionante, ed istruttiva, per gli studenti dell’International Campus Patrizi-Baldelli-Cavallotti che, nella giornata di venerdì 25 novembre, si sono recati a Sant’Agata Bolognese (in provincia di Bologna) per visitare il museo dedicato alle automobili Lamborghini e scoprire i vari passaggi della catena di montaggio.

Dalla sede del Baldelli sono partite tre classi dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza (2AMAT, 2BMAT e 5CMAT) con l’obiettivo di visitare la nota azienda automobilistica e scoprire da vicino come nasce e come viene assemblata una macchina. Dopo aver visitato il museo, gli studenti tifernati sono stati accompagnati nel cuore dell’area produttiva Lamborghini: nello stabilimento da dove esce la Urus, il primo super Sport Utility Vehicle al mondo, creato per coniugare l’anima di una supersportiva con le funzionalità pratiche di un SUV. Tante le domande che i ragazzi hanno fatto all’accompagnatore: dai materiali alla tecnologia utilizzata, alla quantità di auto realizzate fino a chiedere come si può lavorare in un’azienda del genere.

Nulla è impossibile: dopo aver spiegato che l’azienda punta molto sui giovani, dando loro la possibilità di continuare a formarsi pur lavorando, gli accompagnatori della Lamborghini hanno incoraggiato gli studenti ad inviare il proprio curriculum.

Serietà, voglia di lavorare e buoni voti sono alla base di un futuro nell’agenda fondata da Ferruccio Lamborghini nel 1963 ed oggi posseduta dai tedeschi Audi. Numerosi gli alunni del Baldelli che hanno manifestato l’intenzione di inviare il proprio curriculum all’azienda. Di certo c’è il fatto che un’uscita come questa, stimolante ed istruttiva, sarà sicuramente replicata con altre classi.