Uscita didattica a Roma

Lunedì 9 maggio le classi 1AP, 1AT, 1BT, 2AT, 2BT della Sede Patrizi accompagnate dai professori Baldicchi, Minciotti, Brunelli, Pelloni, Ercolani e dalla Dirigente Scolastica Boriosi hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata a Roma.

La mattina le classi hanno camminato nella storia, visitando i Fori Imperiali; qui tra i templi dove le vestali conservavano il fuoco sacro e le case private di Augusto e Domiziano, gli studenti hanno potuto toccare con mano la grandezza e la maestosità della Roma Antica.

Dopo una breve sosta per il pranzo e un gelato a Piazza Navona, i ragazzi divisi in due gruppi hanno avuto accesso alla Camera dei Deputati. Qui le classi hanno visitato le stanze più famose di Montecitorio: la Sala Gialla, intitolata oggi ad Aldo Moro, il salone Transatlantico e la Sala delle donne inaugurata nel 2016, per ricordare le prime donne entrate a far parte delle Istituzioni della Repubblica Italiana.

Sia ai Fori che a Montecitorio, guide esperte hanno condotto con perizia gli alunni, adiuvati anche da una brochure preparata per l'occasione dalla classe 2BT che illustrava le tappe principali della giornata.

Come ultima tappa del suggestivo itinerario i ragazzi hanno lanciato la famosa monetina nella Fontana di Trevi, esprimedo il desiderio di tornare nella Città Eterna il prima possibile.

Uscita didattica a Roma