imagealt

Terra Madre - Salone del Gusto

Venerdì 23 settembre una delegazione dell'indirizzo alberghiero del nostro istituto ha partecipato a Torino a "Terra Madre - Salone del Gusto" evento organizzato ogni due anni da Slow Food.
Presso lo stand della Regione Umbria si è svolto un interessante incontro sull'educazione al cibo e la corretta alimentazione e di come tradurre questi importanti temi in attività didattiche e di sensibilizzazione verso gli studenti da spendere per tutto l’arco della propria firmazione.
Il tema di quest’anno è stato infatti la Rigenerazione a partire dal cibo, perché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al rinnovamento profondo del pensiero e della società per affrontare le crisi in atto.
Per l'occasione il nostro Istituto ha presentato il progetto di Curricolo Verticale "Think food & Live good", molto apprezzato dall’organizzazione. Bravi ragazzi!
"Think food & Live good" ( pensiamo al cibo per vivere meglio).
Lo slogan che abbiamo scelto, per dare titolo a questo incontro, nasce dalla matura filosofia di slow food che mira a sollecitare i sensi, a riscoprire il gusto dei sapori ma anche di nutrire la mente con il "sapere" del cibo. "Sapere" che non è solo consapevolezza di ciò che ingeriamo ma anche scoperta di come si generano le materie prime, come si lavorano e si consumano, è anche storia e cultura delle tradizioni locali, è soprattutto etica alimentare. Perché la scuola si dovrebbe occupare di questi temi? 
La scuola grazie alla propria presenza nel territorio, alla ricchezza interculturale, al dialogo e all'osservazione quotidiana con i ragazzi, si propone come istituto che, prima di ogni altro, può sostenere un'efficace educazione alimentare. Attraverso interventi interdisciplinari e percorsi mirati, imbastiti nel tessuto di un percorso verticale che parte dall'infanzia per giungere alla secondaria di secondo grado, la scuola può guidare i giovani a riappropriarsi dell'atto alimentare e a esplorarne, in senso emotivo e culturale, la complessità. 
Attraverso l'educazione alimentare, progettata come intervento educativo trasversale che percorra in senso verticale tutti i gradi di istruzione, la scuola contribuisce a fare crescere, nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano, essere parte di una comunità, locale e globale.
È essenziale che i giovani acquisiscano per sé stessi e per la collettività, una nuova sensibilità ai temi della sostenibilità, del benessere personale e collettivo e all'adozione di corretti stili di vita. È fondamentale che i giovani imparino a contenere gli sprechi e l'uso delle risorse non rinnovabili, o difficilmente smaltibili, e che comprendano i contesti economici, etici e sociali entro i quali si muove nel suo complesso il sistema cibo. 
Ecco quindi perchè "think food & live good", pensiamo e riflettiamo bene al cibo e alla sua importanza e sostenibilità, per vivere meglio noi e consegnare un mondo migliore alle generazioni future. Questo, insieme ad altri è un nostro prioritario obiettivo educativo che passa attraverso il curriculum verticale: Una scuola specialista che si apre alle altre scuole per diffondere la filosofia del Think food and live good!!!