Museo del Balì

Nella giornata di ieri, martedì 7 giugno, le classi 1BT e 2BT accompagnate dalle Prof.sse Ilaria Brunelli ed Elisa Ercolani hanno potuto visitare il Museo del Balì e fare una passeggiata alla scoperta della storia romana, medievale e rinascimentale del centro di Fano. In particolare la proposta didattica del Museo della Scienza non ha richiesto contributi economici agli alunni, in quanto interamente sovvenzionata dal premio del Concorso Scientifico dell'Università degli Studi di Perugia, a cui le classi hanno partecipato a febbraio classificandosi al secondo posto. Gli studenti hanno vissuto una vera e propria esperienza immersiva nella scienza, prima nelle sale di Fisica poi nel planetario del Museo. Le classi hanno sperimentato la filosofia del "Hadns-on"- Vietato non toccare!, ovvero sono stati coinvolti in prima persona nell'esplorazione e nell'interattività offerti dal Balì. Questo approccio ha fatto sì che gli alunni si siano avvicinati alle leggi della Fisica in modo incuriosito e divertito. Grazie al nuovo planetario digitale del Museo,poi, le classi hanno viaggiato virtualmente nel Sistema Solare sotto una cupola di 8 m di diametro. Davvero coinvolgente! Dopo una pausa-merenda nel parco del Museo e una pausa-pranzo lungomare, la giornata si è conclusa con una passeggiata nel centro storico di Fano e un gelato rinfrescante! In particolare gli alunni hanno apprezzato l'Arco di Augusto, il Palazzo del Podestà, la fontana con la Dea della Fortuna e l'ex chiesa di San Francesco...gioielli nascosti nel cuore di Fano.