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Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"

Cos'è

Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.

A cosa serve

Indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e
montane

DIPLOMA DI QUALIFICA

(Corso Triennale)

Operatore agricolo - Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra

 

al termine del corso di qualifica l’operatore…

  • È in grado di gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agroindustriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;

  • Sa individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;

  • Sa utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazioneassistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;

  • Sa organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;

  • Sa rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;

  • Sa gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;

  • Sa intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;

  • Sa gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.

Inserimento lavorativo: imprese a vocazione agricola e di produzione/trasformazione agro-alimentare, servizi all’impresa di settore tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione delle materie prime, degli acquisti e delle vendite.

DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL’ESAME DI STATO
(2° Biennio – Quarto anno e Quinto anno per coloro che hanno conseguito la qualifica in Operatore della Trasformazione Agroalimentare)

 

Tecnico  Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali e
montane

al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Assumere i molteplici ruoli che la moderna agricoltura richiede nelle sue articolazioni multifunzionali (produzione, trasformazione, commercializzazione, ruoli che riguardano questioni ambientali, assetti territoriali, sostegno agli insediamenti delle zone extraurbane e a quelle intermedie fra città e campagne).

    • Conosce la sociologia dell’ambiente e Interpreta le esigenze del territorio, dei processi economici e del lavoro, dei mutamenti sociali, che sono essenziali,

    • Comprendere i nuovi modi di vita ed implicano un coinvolgimento culturale degli operatori del settore.

  • È in grado di:

    • Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.

    • Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.

    • Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.

    • Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.

    • Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.

    • Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.

    • Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.

    • Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi,turismo culturale e folkloristico.

    • Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.

    • Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari e agrari e di protezione idrogeologica.

Inserimento lavorativo: imprese a vocazione agricola e di produzione/trasformazione agro-alimentare, servizi all’impresa di settore tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione delle materie prime, degli acquisti e delle vendite.

 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

pgis02800v@istruzione.it