imagealt

Manutenzione e assistenza tecnica

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"

Cos'è

L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti: ELETTRICO DOMOTICA (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della domotica); MECCANICO MECCATRONICA (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della meccanica e meccatronica)

A cosa serve

ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

 

Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

Al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
    • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici oggetto di interventi di manutenzione, nel contesto industriale e civile.
    • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
    • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, ed eseguire regolazioni di apparati e impianti industriali e civili
  • È in grado di:

    • controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
    • osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
    • organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
    • gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
    • assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
    • segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
  • Inserimento lavorativo:

    • in imprese di varia natura e dimensioni nelle quali svolgere attività professionali di manutenzione ed assistenza tecnica che si esplicano nelle diverse filiere dei settori produttivi generali dell'elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, etc...
    • con una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all’ambiente dall’uso e dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi.

Manutenzione mezzi di trasporto

Al termine del corso il tecnico…

  • possiede le seguenti competenze:

    • Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.
    • Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, oggetto di interventi di manutenzione nel contesto d’uso.
    • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
    • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto.
    • Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti.
  • é in grado di:

    • controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
    • osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
    • organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
    • gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
    • assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
  • Inserimento lavorativo:
    • imprese di varia natura e dimensioni nelle quali svolgere attività professionali di manutenzione ed assistenza tecnica che si esplicano nella filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici.
    • La manutenzione e l’assistenza tecnica inoltre comportano una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all’ambiente dall’uso dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

pgis02800v@istruzione.it

Info

Qualifica regionale: 

Operatore alla riparazione di veicoli a motore - Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici

L’operatore meccanico è un profilo formativo polivalente in grado di eseguire lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione di parti meccaniche. Affronta i diversi gradi di complessità dei processi lavorativi e dei compiti professionali, contestualizzando le conoscenze e le abilità relative all’utilizzo delle tecniche e delle tecnologie di produzione e/o di erogazione dei prodotti/servizi del settore. Opera con un livello di autonomia di tipo esecutivo e con gradi di responsabilità conformi alle specifiche ed alle procedure di lavoro definiti da standard professionali e/o aziendali.

Svolge i seguenti compiti professionali

o  Interpretare la documentazione tecnica
o  Scegliere, controllare e predisporre il materiale per la lavorazione
o  Controllare l’efficienza ed eseguire interventi di manutenzione ordinaria
o  Eseguire le lavorazioni secondo le indicazioni tecniche di progetto
o  Eseguire le operazioni per il controllo di qualità del prodotto realizzato
o  Operare nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza

È in possesso delle seguenti competenze tecnico-professionali:

Utilizzare e produrre documentazione tecnica anche funzionale agli standard di qualità
o Scegliere ed utilizzare i materiali, le attrezzature e i macchinari necessari alle lavorazioni
o Applicare comportamenti coerenti alle norme anti-infortunistiche
o Usare e controllare gli strumenti di misura

Operatore alle macchine utensili

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Svolge i seguenti compiti professionali specifici

Eseguire le lavorazioni al banco
o Eseguire le lavorazioni fondamentali sulle macchine utensili tradizionali
o Eseguire su indicazioni del tecnico modifiche di part-program
o Eseguire su indicazioni del tecnico operazioni a bordo macchina
o Eseguire su indicazioni del tecnico l’avvio della lavorazione

È in possesso delle seguenti competenze di indirizzo:

Elaborare i disegni costruttivi per la stesura del ciclo di lavoro
Realizzare le lavorazioni utilizzando le Macchine Utensili tradizionali e a CNC
Redigere un programma per macchine CNC

 

Operatore elettrico - Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili/industriali

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Svolge i seguenti compiti professionali: 

Interpretare la documentazione tecnica
o Realizzare i sistemi e gli impianti del settore di riferimento secondo le indicazioni tecniche di progetto
o Controllare l’efficienza ed eseguire interventi di manutenzione ordinaria degli strumenti
o Eseguire le operazioni per il controllo di qualità del prodotto realizzato
o Operare nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza
o È in possesso delle seguenti competenze tecnico-professionali:
o Utilizzare e produrre documentazione tecnica anche funzionale agli standard di qualità
o Applicare comportamenti coerenti alle norme anti-infortunistiche, di igiene personale
o Scegliere ed utilizzare i materiali, le attrezzature e i macchinari
o Usare e controllare gli strumenti di misura richiesti dalle lavorazioni

La qualifica di operatore elettrico ed elettronico si declina in un indirizzo di qualifica: l’installatore manutentore di impianti civili e industriali.

Installatore manutentore di impianti civili e industriali

Ė una figura professionale in grado di disegnare e realizzare semplici impianti elettrici, in grado di effettuare l’installazione e la manutenzione di impianti civili di illuminazione, segnalazione, sicurezza, distribuzione dell’energia elettrica e di semplici impianti industriali con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Trova impiego come lavoratore dipendente all’interno di piccole medie imprese o presso artigiani che operano:

nel settore dell’impiantistica elettrica nelle abitazioni e nelle attività commerciali
o nel settore dell’impiantistica industriale
o nel settore dell’installazione/manutenzione di impianti per la gestione ed il controllo degli accessi
o nel settore dell’impiantistica per le telecomunicazioni (antenne, telefonia, reti informatiche)
o nel settore della gestione intelligente della sicurezza degli edifici (antintrusione, risparmio energetico)
o nel settore della distribuzione degli articoli elettrici ed elettromeccanici
 

Svolge i seguenti compiti professionali specifici

Realizzare misure e controlli su sistemi elettronici ed elettronici
o Realizzare e collaudare sistemi e impianti elettrici
o Realizzare interventi di manutenzione e assistenza tecnica
 

È in possesso delle seguenti competenze di indirizzo:

Applicare le norme tecniche del settore elettrico impiantistico e la relativa legislazione
o Applicare le tecnologie dei materiali e le tecnologie dei processi di fabbricazione e assemblaggio
o Progettare semplici impianti elettrici
o Realizzare e collaudare sistemi ed impianti elettrici su progetto/ disegno
o Impostare e realizzare interventi di manutenzione e assistenza tecnica