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Servizi commerciali

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti"

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

A conclusione dei 5 anni l’allievo ha una valida cultura di base e sa svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia/efficienza nei lavori di ufficio. Ha buona conoscenza dell’organizzazione delle imprese commerciali e dei loro aspetti giuridico-economici e finanziari. Conosce le lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria. Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di gestione contabile. Usa strumenti informatici in relazione alle esigenze del settore.

 

Al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
    • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
    • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
    • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
    • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
    • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
    • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
    • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
    • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
    • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
  • È in grado di:

    • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
    • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
    • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
    • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
    • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
    • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
    • organizzare eventi promozionali;
    • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
    • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
    • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
    • Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive e di concetto con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori difficili.
    • Possiede una visione integrata dell’attività aziendale e collabora alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale.
    • Sa interagire con i vari processi e linguaggi specifici di aree funzionali, traducendoli in dati economico-finanziari.
    • Individuare e collaborare per la risoluzione di problemi e sollecitare soluzioni.
    • Possiede una valida preparazione giuridico-economica e conosce le linee essenziali della normativa civilistica. 
    • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in base alle esigenze specifiche di settore
  • Inserimento lavorativo:

    • imprese bancarie
    • imprese finanziarie e assicurative
    • servizi all’impresa
    • imprese e/o uffici per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

pgis02800v@istruzione.it

Telefono

0758521144 - 0758520289

Info

Qualifiche regionali: 

Operatore Servizi d'Impresa

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'indirizzo Servizi Commerciali, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore Amministrativo-Segretariale (Servizi Commerciali)

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori di ufficio

  • Possiede una buona conoscenza della struttura organizzativa delle imprese commerciali e degli aspetti giuridico-economici e finanziari della loro gestione

  • È in grado di comunicare nelle lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria.

  • Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di rielaborazioni delle rilevazioni contabili.

  • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in relazione alle esigenze specifiche del settore. 

 

Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; marketing e international business, uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite

 

 

Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Enogastronomia (Cucina), conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore della Ristorazione - Preparazione Pasti (Articolazione Enogastronomia)

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • Possiede una cultura generale di base ed una preparazione professionale flessibile e polivalente

  • Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e predeterminare i tempi di esecuzione dei lavori

  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive

  • Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici fondamentali del settore

  • Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni della cucina e della loro corretta manutenzione

  • Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto

 

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

 

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Accoglienza Turistica, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore dei servizi di PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA – Strutture ricettive

 

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • Possiede una cultura generale di base e una preparazione professionale flessibile e polivalente

  • È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, con attenzione e responsabilità, nel rispetto delle istruzioni ricevute e delle norme vigenti

  • Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi all’interlocutore e alle situazioni Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive.

  • Possiede competenze relative allo svolgimento delle mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante

 

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

 

Operatore della ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

Alla colusione del terzo anno inoltre, gli studenti dell'articolazione Sala e Vendita, conseguono un attestato di Qualifica Regionale sulla base dle profilo profissionale:

Operatore della Ristorazione - Sala e Bar (Articolazione Sala e Vendita)

Al termine del corso di qualifica l’operatore

  • È in grado di accogliere ed assistere i clienti durante il consumo dei pasti.

  • Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia le attività relative al servizio bar che le attività riguardanti feste, banchetti, buffet.

  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici del settore

  • Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni delle sale e della loro corretta manutenzione.

  • Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto

 

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).