La costruzione di un pensiero e di un linguaggio consapevole

“  La costruzione di un pensiero e di un linguaggio consapevole”.
Questo il tema dell’incontro a cui hanno partecipato i ragazzi delle classi 5AC, 5VEGA e 5 BMAT delle sedi Cavallotti, Patrizi e Baldelli. Il Commissario Capo della Polizia di Stato di Città di Castello, dottor Dario Lemmi, coaudiuvato dall’ispettore Giancarlo Salvadori che da tempo collabora con le scuole del territorio, ha portato i ragazzi a riflettere sull’importanza di un linguaggio consapevole, soprattutto in rete. Attraverso esempi dei vari reati e delle loro conseguenze, Salvadori  prima,  il dottor Lemmi poi, si è partiti proprio dalle parole , stelle che leggiamo o non leggiamo o che pronunciamo ogni giorno .
Le nostre parole sono spesso vuote o inconsapevoli, ridiamogli consistenza , perché al contrario le parole buone, come diceva Cicerone , costruiscono le città, fanno cessare le guerre, stringono alleanze e amicizie”
Coinvolgente e sentito l’appello del dottor Lemmi ai nostri studenti : “ non dovete essere  come foglie  al vento che chissà chi le muoverà …siate invece consapevoli  di voi stessi, di chi siete e di chi vorrete diventare “

Linguaggio consapevole
Convegno Convegno 1 Convegno 2 Convegno 3